Sogno di una notte di mezz’estate

Riprendo da Giugno…

Come vi avevo già scritto, amo Giugno e lo amo davvero. È il mese che preferisco, un vero e proprio elisir di benessere per la mia anima. E se avete voglia di sopportare qualche minuto di poesia, vi spiego perché sono così innamorata di questo mese. Lo sono sempre stata, fin da quando ne ho memoria: finiva la scuola ed io attendevo il mare in un minuscolo paese di campagna, nel cuore del Canavese. Può sembrare una tortura, invece era un periodo di puro piacere. I giorni scorrevano lenti e caldi, ricchi e profumati; profumati di fiori e di menta, di grano e di temporale. A quel tempo, la pioggia odorava di buono e portava con sé splendidi arcobaleni. Anche la gente era diversa: più semplice, più divertente, più gentile o forse ero io ad essere meno diffidente e ad avere filtri magici intorno agli occhi e così…il mio Giugno si muoveva tra passeggiate nei boschi, gite in bicicletta, corse nei campi cercando lucciole e fate.
Incontravo persone con cui ridere…ridere tanto o con cui stare semplicemente seduta, in silenzio ad ascoltare la vita. Stavo bene, bene davvero.

Gli anni sono passati ma non la magia. Essa si trasforma ma non si esaurisce e con Giugno raggiunge la sua pienezza. Giugno forse è così speciale perché porta dentro di sé sia la Primavera che l’Estate, forse perché salta libero e ribelle attraverso il solstizio d’estate o forse perché noi a Torino festaggiamo San Giovanni con le sue erbe e il suo farò.

E poi c’è lui…il grande Shakespeare…che decise di collocare in Giugno una delle opere che amo di più: racconta dell’amore tra Oberon e Titania che si riversa con prorompente energia vitale tra tutti gli esseri umani…”sogno di una notte di mezz’estate”. Se non è magia questa, cosa lo è?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: